Gli ebook dell’800

“Io credo nel cavallo. L’automobile non è nient’altro che un fenomeno transitorio! (Guglielmo II)

Parigi, 1882

Il mostro meccanico passò sferragliando lungo la strada. I cavalli spaventati si fecero da parte.
– Non capisco come possano pensare di spostarsi con questi obbrobri – sentenziò Jacques mentre scopava la merda equina verso i bordi del marciapiede.
– Le chiamano automobili! – Sentenziò Pierre – Che nome del cavolo! Sono destinate a fallire, ci scommetto i miei dodici ronzini, compresi di calesse e operai!
– C’è di buono che le macchine, a differenza dei cavalli, non cagano! – Provò a scherzare il netturbino.
– E se non cagano tu cosa scopi? Lo sai che non c’è nulla da ridere! Sai perchè le automobili non prenderanno mai piede? Perchè se così fosse ci sarebbe una rivoluzione! Un rivoluzione come quelle che noi francesi sappiamo fare meglio di chiunque altro. Pensa a tutti quelli che producono foraggio, a quelli che gestiscono le stazioni di cambio, ai fantini, a quelli che costrusicono le carrozze a quelli come me che posseggono una piccola flotta di carri… Succederebbe un macello! E poi… vuoi mettere l’odore del cavallo mentre ti fai una bella passeggiata. Hai sentito invece la puzza di quelle macchine?
– Certo! Puzzano, fanno rumore e poi è vero, se non cagano, quelli come me cosa cavolo fanno?
– Eppure ho sentito che a Puteaux, De Dion, Bouton e Trépardoux stanno addirittura aprendo fabbriche gigantesche per costruirne a migliaia…
– Tempo un anno e chiuderanno tutte!
– Hahahaha, sono degli idioti se pensano che dopo secoli di storia, la gente abbandoni i cavalli per spostarsi sulle… automobili, hahahaha…
– Concordo in pieno Jacques, ma dove andranno mai…

Nell’arco di vent’anni a Parigi sparirono la metà delle carrozze, sostituite da veicoli a motore. Negli anni successivi le carrozze rimasero solo come simboli di rappresentanza…

Oggi, Pierre e Jacques mi ricordano molto quelli convinti che gli ebook non prenderanno mai piede…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: